La casa vinicola Balgera è una delle cantine più antiche di tutta la Valtellina, storica terra di vigneti e di vini. Per trovare le origini dell’azienda bisogna risalire addirittura al diciannovesimo secolo e le testimonianze storiche attestano l’inizio dell’attività nel lontano 1885: mentre sulla neonata Italia regnava Umberto I di Savoia, i nostri antenati già producevano e commerciavano vino.
Oggi, a oltre un secolo di distanza, molte cose sono cambiate ma non la passione per il vino della famiglia Balgera, nel solco di una tradizione antichissima che ancora dopo tanto tempo perpetua i suoi valori più importanti.
La storia della nostra casa vinicola è la storia della famiglia Balgera, a partire dal fondatore Pietro. La storica sede, nel centro del paese di Chiuro a pochi chilometri da Sondrio, è sin dall’inizio nell’antica Villa Quadrio: una dimora nobiliare di proprietà dell’omonima famiglia locale, dove visse anche Maurizio Quadrio, patriota e luogotenente di Giuseppe Mazzini all’epoca dell’unità d’Italia.
Oggi i vini Balgera maturano e invecchiano ancora nello stesso luogo dove fervevano le attività alla fine dell’Ottocento: le cinque generazioni della famiglia che si sono succedute alla guida della cantina hanno assicurato continuità nella gestione, innovando costantemente le tecniche e i metodi di lavorazione.
Il primo ad occuparsi di vino in famiglia fu Pietro Balgera, che iniziò il commercio di prodotti enologici valtellinesi verso la vicina Svizzera attraverso la Valposchiavo. I suoi discendenti, Leone e Gianfranco, si dedicarono a sviluppare l’attività, occupandosi sia di produzione sia di commercializzazione, affinando progressivamente il processo di vinificazione e ampliando gli spazi produttivi.
È con Paolo Balgera che l’azienda ha assunto a ridosso del 2000 l’impronta moderna che oggi la contraddistingue, grazie all’applicazione dei moderni saperi in campo enologico al metodo produttivo, sempre più tecnologico e interamente votato alla qualità dei vini. La quinta generazione, rappresentata dai fratelli Luca e Matteo già attivi nella società, costituisce fin da ora una garanzia sul futuro dell’azienda, che vedrà la famiglia Balgera ancora protagonista in continuità con la propria centenaria tradizione.