La cantina di un’azienda vinicola è un luogo sacro, nel quale si celebra la solenne ed imprescindibile azione del tempo: qui, nell’arco di anni e in alcuni casi persino di decenni, il nostro vino matura tutte le qualità e le proprietà organolettiche che lo rendono unico, invecchiando e affinandosi in botti e in bottiglia.
Questi locali custodiscono i segreti del vino, riecheggiano una tradizione secolare, tramandano sapori.
La casa vinicola Balgera dispone di due cantine: la cantina storica di circa 250 mq, con pavimenti e volta in sasso, utilizzata sin dalle prime generazioni della famiglia per la produzione del vino, e quella moderna appositamente realizzata per ampliare gli spazi produttivi a circa 500 mq. I locali dell’azienda sono aperti al pubblico e visitabili su prenotazione: i nostri esperti diventano guide per tour informativi ed esperienze di gusto con degustazioni accompagnate.
Balgera Vini è inoltre parte del circuito Strada del Vino della Valtellina, un percorso di oltre 60 km che collega i più importanti produttori di vino della provincia di Sondrio tra i rinomati terrazzamenti nel cuore delle Alpi.